venerdì 31 maggio 2013

Manifesto Brut al Museo Magma di Roccamonfina

Sabato 1 giugno 2013 alle 18,30 al Museo Magma di Roccamonfina si terrà un Vernissage (clicca per vedere l'articolo e le immagini) che darà inizio all'esposizione di opere del Movimento Brut.

L'evento è gratuito, così come è gratuita la mostra che durerà fino al 15 giugno.


Sarà possibile inoltre visitare gratuitamente l'esposizione permanente del museo.


A presentare la mostra internazionale, oltre al fondatore del Manifesto, il Maestro Rino Telaro (noto artista casertano, residente in Belgio), ci saranno la dott.ssa Paola Zincone, Storico d’arte di Caserta ed il critico d’arte Emiliano D’Angelo di Teano, il quale ha contribuito alla concettualizzazione del catalogo insieme ad Hugues Henry.

Il Direttore artistico del Museo, Paolo Feroce, a tal proposito, dice: “Sono entusiasta per la scelta dei responsabili del Manifesto Brut di aver voluto esporre, per la prima in Europa, nei nostri spazi espositivi dedicati al “Nuovo che avanza”. Avverto, ormai da qualche anno, la tendenza di presentare le grosse mostre internazionali, sia collettive, che personali, non più nei grandi centri urbani, ma in realtà come la nostra che definisco “Luoghi dello Spirito”, al di fuori dei soliti provincialismi. Tendenza testimoniata anche dalle prossime mostre che ospiteremo nella nostra location. Intanto, grazie a questo evento, ho avuto il piacere di poter conoscere la ricerca di molti artisti europei, tutti di ottimo spessore tecnico – concettuale. Alcuni di essi, posso già confermarlo, rientreranno nelle Collezioni MAGMA”.
  
Il movimento Brut (Ritorno alle origini), si prefigge tre obiettivi:

  • Il primo e forse il più importante é l’indipendenza dell’artista.
  • Il secondo obiettivo é: come opporsi all’invasore e come innalzare barricate per bloccare i loro attacchi e soprattutto i loro ricatti?
  • Il terzo obiettivo é il rifiuto totale di un sistema menzognero a tal punto da poter mettere in discussione la sua base fondamentale.
Ad esporre noti maestri e artisti italiani, belgi, ucraini e tedeschi quali Bernd Keller Michaël Beauvent, Andrea Clanetti, Eric Legrain, Fred Michiels, Stefanie Krings, Benoit Piret e Luc Fierens, Irina Danilova, Anna Colmayer, Max Coppeta, Elena Patrizia Dell’Andrea, Peppe Esposito, Mauro Kronstadiano Fiore, Rino Telaro, Pino Lauria, Angelo Riviello, Maya Pacifico, Roberto Scala e Rocco Sciaudone.