venerdì 8 novembre 2013

Roccamonfina e la Bandiera Arancione





Il Comune di Roccamonfina è ad un passo dall’ottenere ufficialmente il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Arancione”, riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano ai borghi e comuni d’Italia più belli ma soprattutto meglio organizzati in termini qualità dell’ambiente, della salute, e nei settori del turismo e dei servizi.

L’annuncio è avvenuto nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

Proprio al fine di incrementare le azioni in favore del settore turistico, volano di sviluppo per l’intera area, l’amministrazione comunale decise di aderire tempo fa ad un progetto congiunto TCI – Touring Club Italiano e GAL – Alto Casertano a valere sul PSR – Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2007/2013 volto ad ottenere tale riconoscimento.

Gli inviati del TCI hanno effettuato i rilievi necessari ed hanno di fatto dato il via libera all’assegnazione della Bandiera Arancione (l’equivalente della nota “Bandiera Blu” per le località balneari).

Nelle prossime settimane l’iter per l’assegnazione sarà definitivamente completato.
                                                                 
                                                                                           Vincenzo Mario




La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.

Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento.


La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.


Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.

Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 198 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.