L’Art. 14 comma 1 DL. n. 20/11/2011,
convertito nella L. n. 214/2011, ha introdotto nel nostro ordinamento, a
partire dal 1 gennaio 2013, un nuovo tributo, denominato TARES (Tributo
Comunale sui Rifiuti e Servizi), in sostituzione sia della Tassa dei Rifiuti
Solidi Urbani (TARSU) sia della Tariffa
di Igiene Ambientale (TIA)
AI fini
dell’applicazione della TIA è necessario redigere ed approvare un regolamento e determinare le
tariffe sulla base del Piano
finanziario elaborato dagli UFFICI COMUNALI
IL PIANO FINANZIARIO
L’insieme dei costi
afferenti al servizio di gestione dei rifiuti urbani è determinato con
l’approvazione da parte del Comune di un dettagliato Piano Finanziario.
Il piano
finanziario, disposto ed adottato in conformità all’art.8 del D.P.R. 27
aprile 1999 n. 158, è uno strumento di natura programmatoria avente ad oggetto
la definizione gli interventi economici ed ambientali relativi al servizio di
raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani ed è redatto tenendo conto della
forma di gestione del servizio predisposto dall’ente locale.
Esso comprende:
a) il
programma degli interventi necessari;
a) il piano finanziario
degli investimenti;
b) la specifica dei
beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale
all’utilizzo di beni e strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a
terzi;
c) le risorse
finanziarie necessarie.
Inoltre deve essere accompagnato da una
relazione che indichi i seguenti elementi:
a) il modello gestionale
organizzativo;
b) i livelli di qualità
del servizio ai quali deve essere commisurata la tariffa;
c) la ricognizione degli
impianti esistenti;
d) l’indicazione degli
scostamenti rispetto all’anno precedente e le relative motivazioni.
SUDDIVISIONE
UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
La Tariffa è articolata
nelle fasce di utenza domestica e non domestica, l’ente deve ripartire tra le
due categorie l’insieme dei costi da coprire e il potenziale dei rifiuti
prodotti secondo criteri razionali.
Per la ripartizione
dei costi è stata considerata l’equivalenza Tariffa
rifiuti (tassa rifiuti) = costi del
servizio ed è stato quantificato il gettito derivante dalle utenze
domestiche e calcolata l’incidenza percentuale sul totale. Per differenza è
stata calcolata la percentuale di incidenza delle utenze non domestiche.
TARIFFE UTENZE DOMESTICHE
Le
tariffe così elaborate sono riportate nella tabella sottostante:
Tariffa
di riferimento per le utenze domestiche
|
||||||||
Tariffa utenza
domestica
|
mq
|
KA appl
Coeff
di adattamento per superficie (per
attribuzione parte fissa)
|
Num uten
Esclusi
immobili accessori
|
KB
appl
Coeff
proporzionale di produttività (per attribuzione parte variabile)
|
Tariffa
fissa
|
Tariffa
variabile
|
||
1 .1
|
USO DOMESTICO-UN COMPONENTE
|
38.044,82
|
0,75
|
286,27
|
0,80
|
0,714158
|
101,303170
|
|
1 .2
|
USO DOMESTICO-DUE COMPONENTI
|
59.014,38
|
0,88
|
398,00
|
1,60
|
0,837945
|
202,606340
|
|
1 .3
|
USO DOMESTICO-TRE COMPONENTI
|
97.818,50
|
1,00
|
854,92
|
2,00
|
0,952211
|
253,257925
|
|
1 .4
|
USO DOMESTICO-QUATTRO COMPONENTI
|
41.025,37
|
1,08
|
293,84
|
2,60
|
1,028387
|
329,235302
|
|
1 .5
|
USO DOMESTICO-CINQUE COMPONENTI
|
15.738,00
|
1,11
|
107,00
|
3,20
|
1,056954
|
405,212680
|
|
1 .6
|
USO DOMESTICO-SEI O PIU` COMPONENTI
|
4.922,00
|
1,10
|
30,00
|
3,70
|
1,047432
|
468,527161
|
|
TARIFFE UTENZE NON DOMESTICHE
I
risultati ottenuti sono riportati nella tabella sottostante.
Tariffa
di riferimento per le utenze non domestiche
|
||||||
Tariffa utenza non
domestica
|
mq
|
KC appl
Coeff potenziale di produzione
(per attribuzione parte fissa) |
KD
appl
Coeff di produzione
kg/m anno
(per attribuzione parte variabile) |
Tariffa
fissa
|
Tariffa
variabile
|
|
2 .1
|
MUSEI,BIBLIOTECHE,SCUOLE,ASSOCIAZIONI,LUOGHI DI CU
|
2.846,00
|
0,52
|
4,55
|
0,252523
|
0,516009
|
2 .2
|
CAMPEGGI,DISTRIBUTORI CARBURANTI
|
51,00
|
0,74
|
6,50
|
0,359360
|
0,737156
|
2 .4
|
ESPOSIZIONI,AUTOSALONI
|
174,00
|
0,52
|
4,55
|
0,252523
|
0,516009
|
2 .5
|
ALBERGHI CON RISTORAZIONE
|
127,00
|
1,55
|
13,64
|
0,752713
|
1,546893
|
2 .6
|
ALBERGHI SENZA RISTORAZIONE
|
1.598,00
|
0,99
|
8,70
|
0,480765
|
0,986655
|
2 .8
|
UFFICI,AGENZIE,STUDI PROFESSIONALI
|
2.393,00
|
1,05
|
9,26
|
0,509902
|
1,050164
|
2 .9
|
BANCHE ED ISTITUTI DI CREDITO
|
376,00
|
0,63
|
5,51
|
0,305941
|
0,624881
|
2 .10
|
NEGOZI ABBIGLIAMENTO,CALZATURE,LIBRERIA,CARTOLERIA
|
1.923,00
|
1,16
|
10,21
|
0,563321
|
1,157902
|
2 .11
|
EDICOLA,FARMACIA,TABACCAIO,PLURILICENZE
|
212,00
|
1,52
|
13,34
|
0,738144
|
1,512871
|
2 .12
|
ATTIVITA` ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE(FALEGNAME,IDRA
|
474,00
|
1,06
|
9,34
|
0,514758
|
1,059236
|
2 .13
|
CARROZZERIA,AUTOFFICINA,ELETTRAUTO
|
218,00
|
1,45
|
12,75
|
0,704151
|
1,445960
|
2 .15
|
ATTIVITA` ARTIGIANALI DI PRODUZIONE BENI SPECIFICI
|
655,00
|
0,95
|
8,34
|
0,461340
|
0,945828
|
2 .16
|
RISTORANTI,TRATTORIE,OSTERIE,PIZZERIE
|
1.681,00
|
8,18
|
71,99
|
3,972385
|
8,164288
|
2 .17
|
BAR,CAFFE`,PASTICCERIA
|
1.003,00
|
6,32
|
55,61
|
3,069129
|
6,306654
|
2 .18
|
SUPERMERCATO,PANE E PASTA,MACELLERIA,SALUMI E FORM
|
1.103,37
|
2,80
|
24,68
|
1,359740
|
2,798925
|
2 .19
|
PLURILICENZE ALIMENTARI E/O MISTE
|
918,00
|
3,02
|
26,55
|
1,466577
|
3,010999
|
2 .20
|
ORTOFRUTTA,PESCHERIE,FIORI E PIANTE
|
841,00
|
10,88
|
95,75
|
5,283563
|
10,858878
|
PREVISIONE
TARIFFA SERVIZI INDIVISIBILI
Previsione tariffa servizi
indivisibili
|
|||||
Tariffa servizi
|
Mq rapportati al
periodo
|
Importo unitario
|
Mq x tariffa
|
Importo riduzioni
|
Totale tariffa servizi
|
1.-TARIFFA SERVIZI-IMPORTO BASE
|
275.039,00
|
0,300000
|
82.511,70
|
0,00
|
82.511,70
|
TOTALE
|
275.039,00
|
0,000000
|
82.511,70
|
0,00
|
82.511,70
|
ese 2013
Mese 2013
|
%
|
OPR
|
Gennaio
|
68,20
|
|
Febbraio
|
73,26
|
|
Marzo
|
71,87
|
|
Aprile
|
69,66
|
|
Maggio
|
64,35
|
|
Giugno
|
73,76
|
|
Luglio
|
67,59
|
|
Agosto
|
67,22
|
|
Settembre
|
68,90
|
|
Ottobre
|
67,20
|
|
Genn. - Ott. 2013
|
69,20
|
67% ca.
|