giovedì 23 maggio 2013

Itinerari Paralleli





Terra di Lavoro non è solo terra di Camorra, del disinteresse e di emigrazione. Terra che se vuole il riscatto se lo deve meritare.

Itinerari Paralleli nella provincia di Caserta cerca di di far conoscere ciò che forse non fa audience, ma che dà dignità al territorio. Le bellezze storiche, paesaggistiche e della tradizione culturale dell’alto casertano, ma anche l’impegno senza sosta di chi lavora sui terreni confiscati alla camorra o mette a disposizione il proprio sapere con iniziative di promozione culturale.

La cittadinanza attiva in certi territori non è una scelta, ma una strategia di sopravvivenza…

Itinerari Paralleli è un'associazione di promozione sociale, si sente responsabile come chi si assume un rischio d’impresa e mette in gioco il proprio tempo, le proprie risorse e soprattutto le proprie idee.



Si propone di ripensare la cooperazione, ridefinendo gli strumenti e i metodi per stimolare la diffusione dei diritti; di riconoscere nell’uso ed abuso del termine “CRISI” un’opportunità per trovare nuovi stimoli ed incontrare realtà associative, istituzioni e privati che vogliono condividere un percorso comune di emancipazione dagli interessi di quei pochi che sono abituati a lasciare solo le briciole.

L'associazione opera in tutto il Mediterraneo e nel mondo, ma anche nella nostra Roccamonfina, valorizzando la natura e i prodotti di questa terra.

Per informazioni sulle loro attività visitate il sito di Itinerari Paralleli