giovedì 12 settembre 2013

Per la “peste” delle castagne torna in processione, dopo centocinquantanove anni, la Madonna del Popolo



Nel 1854 i fedeli di Roccamonfina eressero la statua della Madonna del Popolo per ringraziare la Beata Vergine Maria della sua protezione contro l’epidemia del colera.
La statua  è  rimasta alla  venerazione dei fedeli per più di centocinquanta anni senza mai uscire dalla porta della Collegiata di Roccamonfina.
 
Oggi, nell’anno della fede, visto quanto stanno vivendo i Roccani, il parroco Don Giadio De Biasio, ha organizzando una processione solenne con la statua della Madonna del Popolo attraverso i campi per implorare la salute e la guarigione dei nostri castagneti.


La processione avrà luogo domenica 15 settembre e partirà alle ore 14:30 dalla chiesa di Santa Maria Maggiore per fare il giro di tutto il comprensorio roccano, circa 11 km, passando per i castagneti di via Roma ,via Pratolongo e via Napoli per giungere di nuovo nella chiesa centrale di Roccamonfina.

Si consiglia quindi di partecipare con un abbigliamento adeguato e scarpe comode, provvedendo personalmente alla propria idratazione.
Essendo un evento di fede, i partecipanti sono fortemente invitati a rispettare i tempi di silenzio e di preghiera durante il percorso, che prevede delle soste di riflessione. 
E’ una processione penitenziale, è un sacrificio, che si eleva con fede alla Madonna del Popolo per chiedere la Sua potente intercessione. Al termine della processione verrà celebrata la S. Messa in onore della Madonna del Popolo nella Chiesa “S.Maria Maggiore. 
 
Tutti i fedeli sono vivamente invitati a partecipare.
 
Carmine Mino de Luca