Sta arrivando quello che forse è il periodo più bello dell'anno per visitare Roccamonfina!
L'autunno tinge i paesaggi del Parco di tonalità stupende...
Il verde che domina incontrastato si trasforma in una tavolozza di sfumature che fanno da cornice all'arrivo del prodotto per eccellenza del Parco di Roccamonfina: la castagna!
Augurandoci un buon raccolto ed in attesa di poter assaggiare il frutto di questa annata abbiamo deciso di pubblicare le foto di tutte le varietà di castagne che sono coltivate nel nostro territorio.
Le foto sono state realizzate dal fotografo Enzo Merlino qualche anno fa per "catalogare" le differenti tipologie, da quelle autoctone e tipiche roccane (come la "tempestiva" o "primitiva", con cui si apre la raccolta) a quelle arrivate negli ultimi anni (come la "giapponese"). Vi sono anche alcuni tipi di castagne che sono sempre meno diffusi e stanno sparendo dai nostri boschi.
Le foto saranno caricate giorno per giorno sulla pagina Facebook di Roccamonfina (cliccate sulla scritta blu per aprire la pagina e non dimenticate di mettere il "mi piace" alla pagina per seguire gli aggiornamenti su Roccamonfina).
Così un po' alla volta riscopriremo la ricchezza (biologica, gastronomica e economica) del nostro territorio.
Vi diamo appuntamento poi per la consueta Sagra della Castagna che si terrà quest'anno nei giorni 11, 12 e 13 ottobre per assaggiare i dolci tipici e le pietanze a base di castagne e degli altri prodotti del parco!